Viale xx settembre 199 Avenza (Massa Carrara)
Tel. 058551554
Per commenti & Informazioni: CONTATTI

 

Il Surf da onda
Insieme ad un amico

Il surf nasce in Polinesia ai tempi dei viaggi dei grandi navigatori. I primi surfisti nella storia del pianeta vengono visti dal capitano Cook in persona nel secolo XVIII ( nello stesso viaggio in cui trovò la morte ) alle isole Hawaii. Quando il navigatore arrivò sul posto, notò che gli indigeni "cavalcavano le onde" su tavole di legno. Altri documenti indicano, comunque , che il surf esisteva già due secoli prima. Da allorea il numero dei surfisti è decisamente aumentato.
Il surf rimane sempre lo sport di mare più gettonato dai giovani, anche se altre discipline lo tallonano da vicino. Iniziato poco più di dieci anni fa sulle coste Laziali e Toscane, ha toccato il boom nei primi anni '90. un boom che non accenna a diminuire, con i suoi 15000 praticanti sparsi tra Lazio, Toscana, Sardegna , Liguria, Emilia Romagna, Lombardia. 

Le prime tavole usate furono i mitici Ten Cate con cui si riesce a prendere l'abbrivio anche su onde piccole. In seguito ci fu l'avvento del custom made e allora fecero la comparsa le " plancette " ancora di forma tozza 

Nel 1982 vi fu la fondazione del primo surf club Italiano che fu l'Italia Vawe Surf Team di Forte dei Marmi, poi seguirono altri nel Lazio ed in Sardegna .

Insieme abbiamo passato e continuiamo a passare grandi momenti, dalle bellissime albe sulle nostre Alpi Apuane ai tramonti visti sulla cresta di un onda.

Piu di una volta ci siamo aiutati nel momento del pericolo e quando uno di noi due finisce sott'acqua dopo una brutta caduta, l'altro è sempre pronto ad aiutarlo: in ogni situazione, dal metro e mezzo dell' IDROVORA alle maestose mareggiate che spazzano la baia di LEVANTO.

Mi ricordo un giorno in particolare; era un caldo martedì di Luglio, e come molte serate insieme allo zio "Robbi" ed al "Gallina" andammo a berci una birra sulla spiaggia parlando di" bellissime ragazze e gigantesche onde".

Era più di un mese che non toccavo la mia tavola ma con grande sorpresa quella sera il mare stava ingrossando; un vento caldo ci portava l'odore del salmastro ed il rumore delle prime onde ci faceva scorrere l'adrenalina nel sangue, era di nuovo tempo di surf.

Bruno Nicoli e Francesco Bonaldi